Con lo sviluppo della società moderna, l’avvento delle tecnologie e l’introduzione di numerose attività praticabili nelle metropoli, non mancano le persone che apprezzano (ancora oggi) la semplicità e la bellezza del mare. Quest’ultimo, sinonimo di libertà e infinitezza, è annualmente dominato da gioventù e maturità ricca di pazienza, tenacia, diversità. Pare, infatti, che le statistiche affermino quanto il mare sia fonte di sollievo psichico e fisico. Oltre a gioviare alla salute, l’aria di quei luoghi permette (a chi vi si approccia) di immergersi in un ambiente protettivo, ma allo stesso tempo stimolante.
Inoltre, nonostante la corrente stagione autunnale, già sale l’attesa e l’emozione per la prossima estate e le vacanze: quella voglia matta di fuga per gli amanti del mare sa di gelato, sole, sabbia e tramonti. Proprio per tale motivo, qualora tu sia alla ricerca di un regalo (per svariate occasioni) dedicato agli appassionati del mare, puoi sfruttare le molteplici idee che ti stiamo per suggerire.
C’è, a proposito di ciò, l’imbarazzo della scelta. È anche vero, però, che fare il regalo perfetto comporta la considerazione dei gusti del destinatario (cosa molto semplice se si seguono le dritte giuste). Non conta il budget a disposizione, basta tanta creatività e un pizzico di impegno per fare un pensiero degno di tale nome.
Telo da spiaggia
Non c’è amante del mare che non ami gli asciugamani per la spiaggia. Scegli il telo più adatto tra le numerose sfumature che ricordano le calde giornate estive. Disponibile in diversi tessuti (spugna, fibre naturali, cotone, fibre di bambù o microfibra), si può scegliere tra quelli più voluminosi a quelli che non occuperanno troppo spazio e si asciugheranno in fretta. Certamente, adatto a tutti coloro che amano trascorrere lunghe e incantevoli giornate al mare, sulla spiaggia e distesi sulla sabbia a osservare il tramonto.
Orologio nautico
L’orologio nautico nasce dalla passione per il mare ed è, al momento, uno dei regali più apprezzati e ricercati (soprattutto dal genere maschile). Infatti, questo elegante e intramontabile accessorio è dotato spesso di un cinturino riciclato e anche una cassa in acciaio super inossidabile. Con una resistenza ed impermeabilità pari a 50 metri e più di dieci atmosfere, l’orologio in questione indica (con delle inconfondibili bandierine bianche) le ore. Sicuramente, adatto ad una persona precisa, attenta ai dettagli e sportiva.
La fotocamera impermeabile
Durante le vacanze e nei periodi spesi presso località di mare tropicale e piene di fascino, è fondamentale scattare delle foto ricordo. È possibile fare ciò dentro e fuori l’acqua grazie all’utilizzo delle fotocamere impermeabili. Quest’ultime, dotate di preset classici e versatilità, sono utili agli appassionati di immersioni e snorkeling. Utili per fare fotografie alla fauna marina, ai paesaggi e ai dettagli naturali. Sicuramente, un regalo adatto a chi ama dilettarsi con la fotografia e ricordare un viaggio importante.
Amaca gonfiabile e non
L’amaca (tradizionale e non) è stata pensata per chi ama dondolarsi e rilassarsi pigramente nel giardino oppure in acqua. Motivo per cui, un’amaca galleggiante o una sedia sdraio saranno un regalo perfetto per chi ha voglia di benessere durante una giornata in spiaggia. Quest’ultima, da secoli dotata di praticità, leggerezza e comodità non occupa molto spazio ed è un must da tenere in auto qualora venisse la voglia di fuggire verso il mare cristallino. Ideale anche per rilassarsi al mare nelle più belle giornate d’inverno.
Giochi da spiaggia
Che si tratti di bambini o semplicemente giovani adulti, è sempre il momento giusto per divertirsi in riva al mare. Si consiglia di regalare quindi, a chi ama il movimento e lo sport: bocce, racchettoni, palle, beach-vollet o biglie, accessori per costruire castelli di sabbia (formine o palette, set di conchiglie). Per i bambini e non solo, al fine di ritrovare la creatività e l’istinto ludico, fondamentale per il divertimento, il ritrovamento della ispirazione e della spensieratezza tipica dell’età infantile.
Un must per grandi e piccini? La zoom ball che mette alla prova il coordinamento…e, anche in caso di perdita, sarà divertente inzupparsi!
Gonfiabili
Inutile nasconderlo, il gonfiabile è sempre sinonimo di divertimento. Che serva a farsi trasportare dalle onde, o a giocare nella sabbia o in riva al mare o che aiuti i piccoli a sentirsi più sicuri tra le onde, i gonfiabili, ormai presenti in tutte le foggie regalano sempre grandi soddisfazioni! Uno dei modelli più ricercati degli ultimissimi anni? Decisamente il Fenicottero rosa! Amato sia dai bambini che dai genitori e presente anche nella mini versione porta bevanda da mare o piscina.
Vestiti da spiaggia
Tra le altre idee, si ricorda l’importanza dei costumi per gli amanti del mare. Certamente, un grande must have e l’iconico simbolo della vacanza sarebbe un regalo perfetto. Comodo, pratico e colorato, il costume risulta essere disponibile in numerosi tessuti (leggeri, intensi, freschi). Tra le alternative, però, vi è anche la possibilità di accontentare la vostra persona con alcuni prendisole, abitini e tuniche adatte per ogni tipo di passeggiata lungomare e a escursioni a tema marino.
Libri a tema mare
Se l’amore per il mare è tanto forte quanto quello per la letteratura e i romanzi, il regalo perfetto sarà sicuramente un bel libro da leggere in riva al mare. Ovviamente, sarebbe gradito l’acquisto di manoscritti riguardanti storie a tema marino, che ricordano le avventure dei marinai e dei passanti. Graditi anche scritti giornalistici e fotografie sul mondo della pesca, della fauna marina. Il regalo in questione, in conclusione, è intramontabile e adatto a tutte le persone che hanno voglia di sognare un po’.
Arredamento stile marinaro
La passione per il mare la si esterna anche tra le mura di casa. Gli amanti del mare infatti non mancano mai di inserire tra le pareti domestiche elementi, accessori e complementi di arredo che richiamino allo stile marinaro.
Le cose più semplici da regalare, senza arrivare alla mobilia, sono certamente le lampade che richiamino la barca (basi in corda, o con decori che richiamino il mare) oppure gli immancabili orologi con la simbologia amatissima dell’ancora, cuscini che rappresentino elementi marini, ancore o conchiglie e specchi con decori a tema. Insomma… anche in questo caso ci si può davvero sbizzarrire.
Allora…buona navigazione alla ricerca del regalo giusto per chi ama il mare!